Domenica ( chiacchere e Spa )

Non mi piacciono le persone saccenti, che di solito sono arroganti,  che spesso sono giudicanti.

Non mi piacciono perché confrontarsi con loro è limitante. Hanno la presunzione che il loro punto di vista sia quello giusto (come se poi davvero esistesse una verità assoluta).
Prendono proprio l’atteggiamento di sufficienza rispetto a quello che non condividono. Possono anche buttare lì frasi del tipo ognuno vive o pensa come vuole, ma nel tono, nello sguardo c’è “sei un povero sfigato”.
Vivi e lascia vivere sembra facile.
Chi davvero può mettersi nella posizione di essere nel giusto?
È un giusto personale, legato alla nostra educazione, esperienza, carattere. Io preferisco vivere le mie convinzioni con lo spazio di poterle cambiare. Di poter essere smentita o illuminata da altre possibilità.
Può sembrare un non voler prendere posizione ma mi piace pensare che sia una forma di rispetto verso chi è diverso da me.

6 thoughts on “Domenica ( chiacchere e Spa )

  1. Io trovo intelligente non dare nulla per scontato.
    Quando ero piccola adoravo il prosciutto, ora sono vegetariana.
    Perché dovrei limitarmi ad una sola strada? E dove sta scritto che la strada che percorrono gli altri è più corretta della mia?
    Potrebbero essere più allenati di me, avere scarpe diverse, obiettivi diversi…..
    Il saccente è deprecabile perché non sente ragioni, ovviamente, l’unica ragione è la sua e mi viene da dirti tienitela pure, preferisco cambiare idea in corso d’opera che dover fingere che sia l’intero universo a sbagliare.

    Liked by 1 persona

Rispondi

